Il prototipo del nuovo motore della Fichtel & Sachs fa la sua prima apparizione ufficiale con un cilindro da 175cc alla Sei Giorni di Camerino del 1974 affidato al pilota austriaco Johann Sommeraurer che però termina la sua avventura alla fine del secondo giorno.
L’aspetto esteriore, ma anche il telaio, della “nuova” moto è molto simile agli altri modelli ufficiali che montano ancora il vecchio 1251 (telaio grigio a doppia culla, serbatoio blu con fianchi cromati e parafanghi in plastica nera), ma il basamento… è quello che fa la differenza.
Salone del Ciclo e del Motociclo di Milano, Novembre 1975: viene esposto un motore già presentato pochi mesi prima al salone di Köln (Colonia), in una sfera di plexiglas. Inizia così ufficialmente questa nuova avventura sportiva e commerciale.
Ecco il nuovo motore Sachs che per la prima volta presenta il cambio a cascata di ingranaggi, non più a chiavella scorrevole, e dotato di ben… 7 marce (seven in inglese significa appunto sette).
Il glorioso Sachs 1251 6 marce ha ormai esaurito tutte le sue possibilità di sviluppo con la versione D: insomma ormai gli è stato tirato tutto il collo, ovvero non c’è quasi più modo di spremergli coppia e cavalli.
Ma questo nuovo motore è migliore del precedente? È più solido e potente? È un’evoluzione del prototipo di 175 cc che l’anno prima aveva corso la ISDT Italiana e che si è fermato quasi con disonore?
Sebbene alcune marche abbiano già iniziato a progettare internamente dei nuovi propulsori, le altre case, la grande tribù dei costruttori/assemblatori, aspetta con ansia l’ultima creazione della casa di Schweinfurt.
Al Salone del ‘75 si possono ammirare anche diverse moto già complete del nuovo motore Seven, come l’Ancillotti che su di un innovativo telaio da Cross ha installato la versione da 250 cc. In effetti la gamma disponibile del nuovo propulsore Sachs comprende 125 cc, 175, 250 e 255, una piccolissima maggiorazione che in realtà permette ai piloti di correre nella categoria 350.
La SWM presenta, sulla ciclistica modificata del Silver Vase ora denominata 7V, la gamma completa dei nuovi motori in sostituzione del 6 marce, che mantiene comunque in listino anche perché con questo motore il giovanissimo Gualtiero Brissoni ha appena dominato il Campionato Italiano Cross Junior.
|